Sassienatura.it  
1. visite guidate ai Sassi di Matera 2. visita guidata al parco della murgia materana 3. guida turistica ai sassi di Matera 4. scopri le chiese rupestri con la guida turistica di Matera 5. trekking culturale, escursioni guidate a Matera 6. guida alle chiese rupestri della murgia materana 7. percorsi della murgia materana 8. Matera, i Sassi e le chiese rupestri 9. Angelo Fontana guida turistica di Matera 10. I Sassi di Matera, una città patrimonio UNESCO

Prenota la tua visita guidata a Matera, visita i Sassi e le chiese rupestri con una guida turistica autorizzata della Regione Basilicata chiama il 333.3560910   sassienatura@libero.it

 

ITINERARI

 

2 LUGLIO: FESTA PATRONALE DI MARIA SS. DELLA BRUNA

 

Una ricorrenza molto importante e molto sentita dai materani è il 2 Luglio festa di Maria SS. della Bruna, patrona della città di Matera. La festa ha origini molto antiche, la sua istituzione però si fa risalire solo al 1380 con Papa Urbano VI. Il programma è nutrito di avvenimenti religiosi e folcloristici allo stesso tempo: dal Pontificale solenne in Cattedrale alla stracciata del Carro Trionfale.

La festa ha inizio alle prime luci dell’alba con la   processione dei pastori: un nutrito gruppo di persone accompagna il quadro della Madonna che viene portato in processione. Davanti al quadro procede una folla composta da giovani che aumenta durante tutto il tragitto. Il passaggio del quadro dei Pastori è sottolineato da scoppi di mortaretti e batterie collocati ai margini del lungo percorso che si snoda tra la Civita, i Sassi e gran parte della città nuova.

Dopo la processione dei Pastori che ha fine nella prima mattinata, inizia il raduno dei cavalieri in costume che aspettano la fine del Pontificale solenne in Cattedrale per scortare la Madonna alla chiesa dell’ Annunziata nel Rione Piccianello dove nel pomeriggio viene issata sul trono di un grande carro in cartapesta. Il corpo dei cavalieri della Bruna è un vero e proprio picchetto introdotto nel XVI sec. dal Conte Giancarlo Tramontano.

Il Carro Trionfale è il frutto di un lavoro lungo e attento eseguito ogni anno da un artigiano del luogo. Annualmente l’A.P.T. di Basilicata bandisce un concorso per la realizzazione di un bozzetto realizzato secondo i temi dell’Antico e del Nuovo Testamento. L’opera, interamente in cartapesta viene realizzato nei mesi tra Marzo e Giugno. Il primo carro fu realizzato nel 1690. Bassorilievi e statue di angeli,santi  e colombe vengono sistemati su di uno scheletro massiccio che ne fa da base. I colori e la forma,nonché i motivi cambiano ogni anno.

Nel pomeriggio preceduto dai cavalieri inizia la sfilata del Carro Trionfale trainato da otto muli, per le vie del centro storico fino a giungere in Cattedrale; favoriscono il passaggio le festose e sfarzose luminarie. Giunti in piazza Duomo il Carro compie i classici tre giri in segno di protezione alla città per un intero anno; in seguito la statua della Madonna viene rimossa e riportata in Cattedrale.

Ed ecco il bello della festa che unisce in un momento folklore, religione  e tradizione insieme: l’assalto al Carro. Dal Duomo il Carro viene trasportato verso la piazza Vittorio Veneto dove al centro una marea di gente assalterà il manufatto per cercare di appropriarsi di una statua, di un ornamento o di un semplice frammento di quell’opera d’arte che costruito in novanta giorni verrà distrutto in pochissimi secondi. Il trofeo potrà essere di buon auspicio per un intero anno di lavoro, verrà conservato nelle abitazioni o nelle botteghe in segno di benedizione della Madonna. A concludere la festa i suggestivi fuochi pirotecnici daranno luce alle casette dei Sassi e alle grotte della Murgia.

 

Visite guidate a Matera per info e prenotazioni chiama (Angelo) 333.3560910 o manda una mail a sassienatura@libero.it

 

A cura di Angelo Fontana - guida turistica autorizzata della città di Matera e del parco della murgia materana

 

     

 

MATERA

Itinerari per gruppi a Matera

Cenni storici di Matera

Turismo scolastico a Matera

cosa sono i Sassi di Matera

il Trekking culturale a Matera

le chiese rupestri di Matera

Visita guidata ai Sassi di Matera

il sistema di raccolta delle acque

tour classico della città di Matera

la festa patronale del 2 Luglio

itinerario week-end città dei Sassi

PARCO DELLA MURGIA

 

visita dei musei di Matera

L'altopiano delle Murge

Itinerario di Matera Sotterranea

il falco grillaio

tour dei presepi - Natale a Matera

il villaggio saraceno

Itinerario del cinema a Matera

il vallone della loe

Itinerario by night dei Sassi

la valle dell'ofra

Visita demoantropologica dei Sassi

cripta del peccato originale

Itinerario delle mura medioevali

Cristo la Selva

Itinerario del barocco materano

elenco chiese rupestri del materano

 

Tour fotografico

ALTRO 

Itinerario Sassienatura

News Sassienatura

Tour personalizzato della città

Previsioni del tempo a Matera

TURISMO SCOLASTICO

individuazione di locations Matera

Itinerario didattico dei Sassi

Tour per camperisti Matera

Itinerario scolastico di Matera

 cenni bibliografici su Matera

TREKKING CULTURALE

Angelo guida turistica di Matera

Visita al parco murgia di Matera

Contatti visita guidata a Matera

Tour della murgia di Matera

Percorsi e itinerari guidati a Matera

trekking al villaggio saraceno

Video di sassienatura

il trekking al vallone della loe

Link

trekking alla valle dell'ofra

 

trekking a Cristo la Selva

trekking della murgecchia

TOUR ESCLUSIVI CULTURALI

 
   

la Cripta del Peccato Originale

 

Archivio itinerari di Matera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 2014 SASSIENATURA - Viale del gelsomino,1 - 75100 MATERA - P.IVA 01077240776